Eventi

Le performance per eventi sono disponibili in tutto il Nord e Centro Italia

La narrazione può arrivare ovunque, anche nei luoghi più inaspettati. D’altronde c’è una lunga tradizione di cantastorie girovaghi: fiabe, miti e leggende hanno viaggiato per secoli di bocca in bocca, superando confini e mescolandosi ad altre storie e ad altre voci, prima di depositarsi nella parola scritta.

Una lettura animata, o la narrazione di storie, è una scelta originale ed interessante per arricchire un evento, un festival o una rassegna: può dare nuova vita a uno spazio, offrire un’alternativa all’intrattenimento fine a sé stesso, coinvolgere il pubblico attraverso un punto di vista inusuale. La vetrina e il gadget magari saranno dimenticati, ma difficilmente lo sarà una bella storia.

steflorautunno.jpeg

Il vivaio Garden Steflor (Paderno Dugnano) offre interi pomeriggi di lettura animata e narrazione a seconda delle tematiche del mese.

Narrazione o lettura animata? A seconda della tipologia dell’evento e del pubblico si può valutare se scegliere esclusivamente la lettura a voce alta di albi illustrati o la narrazione, o un misto di entrambe.

Quanto dura? Anche tutto il giorno, seguendo dei turni a seconda di come è strutturato l’evento. Solitamente ho una postazione fissa dove il pubblico può andare e venire a suo piacimento. Altre volte, invece, le storie vengono suddivise in momenti con una durata specifica, oppure viene richiesto un solo intervento per un’occasione speciale. La proposta è molto flessibile e si può adattare a qualsiasi esigenza.

Funziona sempre? Sì, qualora ci siano le condizioni necessarie, ovvero uno spazio accogliente dove il pubblico possa fermarsi volentieri e l’acustica adatta (il che non significa che debba esserci silenzio assoluto intorno, ma è anche sconsigliato mettere il narratore di fianco a casse audio a volume alto o stand rumorosi).

E come mai funziona? Perché il pubblico non se lo aspetta e rimane affascinato.

All’aperto o al chiuso? In entrambi i contesti, basta creare lo spazio giusto.

Accedi alla pagina Contatti per richiedere un preventivo per il tuo evento: struttureremo insieme un intervento apposito.