Come ti narro una festa
– Letture animate e spettacoli a partire dal compimento dei 3 anni –
Le animazioni sono disponibili solo a Milano e dintorni

Da bambina non amavo babydance e animazione. Amavo il teatro, però, e adoravo sentirmi raccontare storie. Era raro che alle feste di compleanno si trovasse questo tipo di proposta. Adesso è più frequente, ma lasciatemelo dire senza presunzione: almeno qui nella nostra zona, ho cominciato io! 🙂
Qualche anno fa, quando ho iniziato a proporre letture animate e spettacoli di narrazione, non lo faceva davvero nessuno. Il fatto che qualcun altro inizi a proporlo non mi preoccupa, anzi: vuol dire che l’esperimento ha funzionato. E sono sempre felicissima di conoscere famiglie che scelgono di fare questo regalo a festeggiato e invitati.
Cosa propongo:
Per i 3 anni: piccole letture animate buffe e coinvolgenti, della durata di 45 minuti.
Dai 4 ai 7 anni: letture animate dialogiche e teatralizzate, della durata di 1 ora.
Dagli 8 ai 10 anni: oltre alle letture animate, spettacoli di narrazione in veste di Cantastorie, della durata di 1 ora.
Le letture e gli spettacoli sono tema libero, ma posso adattarle anche ad un tema specifico in occasione della festa! Contattatemi e parliamone.
Per quanti partecipanti: quest’attività funziona bene con piccoli gruppi. In genere il numero “standard” di invitati a una festa, 20/25 bambini/e, è perfetto: tutti riescono ad ascoltare le storie e a vedere bene le figure.
Dove potete invitarmi:
Al chiuso: sì a sale affittate o ambienti domestici, no a ludoteche, bar e ristoranti.
All’aperto: sì a parchi pubblici e giardini privati, terrazzi e cortili, purché ci sia un piano B in caso di pioggia e la possibilità di ripararsi all’ombra. L’animazione all’aperto è possibile solo nei mesi caldi, indicativamente da inizio maggio a fine settembre.
Ci sono alcune regole:
In entrambi i casi lo spazio deve essere idoneo all’ascolto: privo di grosse distrazioni, come giochi in bella vista, calcio balilla, scivoli o altalene troppo vicini al luogo dell’attività.
Anche agli adulti è richiesto il rispetto per l’attività. Il che non significa restare muti e immobili tutto il tempo, ma bisogna mantenere un atteggiamento rispettoso, evitando di parlare a voce alta di fianco ai bambini, sovrastare la lettura con la propria voce, distrarre con battute fuori luogo o posizionarsi di fianco o davanti alla Cantastorie bloccando la visuale. Se c’è uno spazio separato adibito a buffet, vi si chiederà gentilmente di spostarvi là per poter chiacchierare senza interferire con lo spettacolo. Se invece desiderate assistere, sarà necessario mantenere il silenzio.
In sintesi: comportatevi come fareste durante uno spettacolo a teatro 🙂
Non solo feste di compleanno: potete invitare la Cantastorie anche a matrimoni, ricorrenze ed ogni sorta di eventi speciali.
Accedi alla pagina Contatti per richiedere i costi e la scheda completa dell’attività.
