Il percorso si prefigge di accompagnare le allieve e gli allievi della scuola superiore di primo e di secondo grado alla scoperta della propria voce, attraverso esercizi teatrali, improvvisazioni e giochi linguistici, al fine di migliore l’abilità comunicativa e l’espressività.
Tutti i partecipanti saranno invitati ad essere parte attiva, mettendosi in gioco progressivamente, fino a realizzare un’audio lettura che potrà essere trasmessa alla radio scolastica, pubblicata sui social della scuola o diffusa tramite qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo dall’istituto.
Imparare a riconoscere la propria voce significa entrare in contatto con una parte profonda di sé. Riconoscere la voce dei compagni, invece, invita a entrare in comunicazione con l’altro, con importanti risvolti empatici. Di fatto, tutto ciò che si sperimenta nel laboratorio teatrale ha conseguenze positive concrete sullo svolgimento dell’attività quotidiana, in classe e al di fuori, aiutando gli studenti a diventare giovani adulti consapevoli delle proprie qualità, in grado di tessere rapporti armoniosi all’interno di un gruppo.
Percorso di 10 incontri (4 incontri da 1 ora – 3 incontri da 2 ore inclusa la registrazione dell’audiostoria.)
Per informazioni sui costi, contattami.
L’audio storia registrata con la classe 2D della Scuola Secondaria di Primo grado Monteverdi di Milano, ha vinto l’edizione 2025 del concorso “C’era una svolta”.
